Più strumenti e potere alle donne millenial nell’industria

Sta per partire EMPOWERING, un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + e promosso da Confindustria Toscana Servizi. Il progetto è pensato per donne millennial che lavorano nell’industria e ha l’obiettivo di supportare il loro sviluppo professionale, superando le sfide di carriera specifiche del loro genere.

Nel migliore dei mondi possibili, infatti, essere uomo o donna non dovrebbe fare una grande differenza in termini di carriera e salario. Eppure, siamo ancora lontani dal vivere in un mondo del genere: secondo gli ultimi dati Istat, le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state superiori del 28,34% rispetto a quelle percepite dalle donne. Questo dato è determinato da molteplici e risalenti aspetti, la maggior parte dei quali legati a fattori collettivi, che vanno dalla politica (il più delle volte delegante alle donne ogni aspetto legato alla cura), agli stereotipi che caratterizzano ogni periodo storico (come il fatto che il genere femminile sia naturalmente più predisposto all’accudimento).

In questo contesto, però, è facile che ai fattori collettivi si sommino quelli personali. Su di essi possono intervenire positivamente programmi come EMPOWERING, che punta a dare strumenti e competenze alle donne coinvolte, per aiutarle nelle principali sfide legate alla loro carriera professionale, quali il gender pay gap, la mancanza di modelli di riferimento, gli stereotipi di genere e le maggiori difficoltà di finanziamento.

Il progetto è completamente gratuito e propone un percorso che si svolgerà durante il 2025, offrendo webinar tematici registrati (che potranno essere fruiti autonomamente), video e podcast tematici, interviste con donne di diversi settori, ritratti di donne millennial di successo, ma soprattutto dodici sessioni di coaching di gruppo che si svolgeranno da febbraio a settembre 2025, per un totale di 36 ore di attività. Le sessioni saranno incentrate sulle tematiche inerenti l’intelligenza emotiva e l’auto-imprenditorialità e saranno riservate alle prime 30 donne che, in base ai criteri definiti dal progetto, risponderanno ai requisiti necessari per accedere a questa opportunità, che si concluderà con una sessione individuale di coaching per la definizione del piano di carriera personale.

Il primo webinar di lancio del progetto si svolgerà venerdì 13 dicembre alle ore 18.30 e avrà come titolo “L’autostima è una decisione: come sbloccarsi per avanzare umanamente e professionalmente”. A tenerlo sarà la Coach Angela Papi, Life and Business Coach, coinvolta nel progetto insieme a Rosy Cosco, Career and Business Coach, e Arianna Lai, Communication and Marketing Coach.

Il progetto coinvolge cinque paesi e nello specifico l’ente Interprofessionnelle Auvergne Rhone Alpes per la Francia, Confindustria Toscana Servizi per l’Italia, Fundacja Digital Creators per la Polonia, European Centre for Women and Technology per la Norvegia, e Foundation for Management and Industrial Research per la Macedonia del Nord. Tutti i partner realizzeranno contenuti didattico-informativi che saranno disponibili in sette lingue sul Learning Hub del progetto e potranno quindi essere fruiti da tutte le partecipanti.
Alla fine del percorso sarà organizzato un evento finale dove le partecipanti si incontreranno dal vivo e potranno confrontarsi con la altre donne delle Community per condividere idee, esperienze e risultati raggiunti.

L’appuntamento è quindi per il 13 dicembre alle 18.30 per registrarsi e prendere parte al webinar, e sul sito di EMPOWERING dove è possibile iscriversi già da ora al Learning Hub per fruire online di tutti i contenuti disponibili.