#China Issues con Max von Zedtwitz. Il centro di ricerca GLORAD

Lunedì 15 Maggio l’ospite del corso China Issues della Scuola Superiore Sant’Anna è Max von Zedtwitz, Managing Director del “Research Center for Global R&D and Innovation” della Copenhagen Business School. Il suo intervento è incentrato sulla storia del suo Centro di Ricerca, i maggiori risultati conseguiti negli anni e i progetti principali realizzati con i colleghi e partner cinesi.

In che modo l’attuale scenario internazionale sta influenzando le politiche di innovazione della Cina?

La maggior parte delle attuali politiche di innovazione sono radicate in un’epoca precedente all’attuale scenario internazionale. Hanno lo scopo di stabilire la Cina come leader dell’innovazione. Ciò che è diventato più difficile ora è l’accesso alle tecnologie globali, in particolare agli strumenti e alle macchine che consentono la ricerca e lo sviluppo e l’innovazione nella fase iniziale. Allo stesso tempo, sospetto che il crescente patriottismo in Cina rilasci anche energia e si concentri su una ricerca e sviluppo più locale.

Quali sono gli effetti della repressione tecnologica sull’ecosistema dell’innovazione cinese?

La R&D, che si occupa dell’incertezza intrinseca della tecnologia in fase di sviluppo, prospera in condizioni che forniscono certezza e stabilità esterne. Quella certezza è stata tolta. Finanziamenti, leadership e piani aziendali sono stati scossi. Mentre gran parte di questo era solo all’interno di pochi settori, ha inviato onde d’urto in tutto l’ecosistema

In che modo l’occidente può sviluppare un’adeguata cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina, data la concorrenza in corso?

La domanda forse è: dovrebbe? Storicamente, la Cina ha beneficiato di questa cooperazione più dell’Occidente, e se le tensioni politiche si evolvessero in un’opposizione aperta e forse in una nuova Guerra Fredda, qualsiasi cooperazione – per quanto amichevole e collegiale possa essere intesa ora – potrebbe ritorcersi contro. Anche tra i paesi occidentali, la cooperazione scientifica e tecnologica ha avuto successo solo fintanto che esisteva un obiettivo comune a lungo termine e un allineamento dei valori sociali e politici. 

Di Alberto Di Minin e Filippo Fasulo